Scuola Bottega
SCUOLA BOTTEGA 2012-2020
Dal 2012 eiBò! partecipa con Francesca Cavani ( artista poliedrica e ideatrice del progetto ) alla realizzazione del progetto “Scuola Bottega”, un'attività rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo grado.
Il progetto si propone di insegnare l'arte del recupero e del ridare "nuova vita" agli oggetti dismessi, in un'atmosfera simile a quelle delle botteghe di un tempo, dove s'imparava facendo, osservando, ascoltando e riflettendo sul proprio lavoro (successi ed errori).
Per i ragazzi rappresenta un'ottima opportunità per sperimentare, dare spazio alla propria curiosità e creatività, apprendere divertendosi e acquisire nuove competenze.
Obiettivi
-
acquisire competenze pratico-manuali, logico-matematiche ma anche artistiche-espressive;
-
favorire la creatività, l'immaginazione, l'ingegno e il problem solving;
-
impara a progettare e a portare avanti il proprio lavoro con impegno e responsabilità, individualmente e in gruppo;
-
imparare ad utilizzare gli attrezzi in sicurezza
Metodologia
Nel laboratorio sono applicati i principi e le metodologie dell'educazione non formale che prevedono il pieno coinvolgimento e la partecipazione attiva dei partecipanti nell'intero processo educativo, in un clima cooperativo dove si impara facendo (learning by doing), dove l'errore rappresenta un'occasione per imparare e sviluppare nuove idee e progettualità. Ciò facilita il rafforzamento dell'autostima e lo sviluppo di relazioni positive nel gruppo.
I laboratori sono stati realizzati all'interno dell'Istituto Comprensivo “Pacinotti” di San Cesario sul Panaro (Mo) e dell'Istituto Comprensivo “Fabriani” di Spilamberto (Mo).
Ti piace questo progetto?
Scrivici per saperne di più!