" SUSTAINABILITY AND CREATIVE EXPRESSION FOR YOUTH INCLUSION". Training Course "Youth in Action Programme", Pianoro (Bo) 10-18 Maggio 2014
Dal 10 al 18 Maggio 2014 eiBò! ha organizzato a Pianoro (Bo) un Training Course nell'ambito dello "Yout in Action" dal titolo: "Sustainability and creative expression for youth inclusion".
Alla formazione, patrocinata anche dal Comune di Pianoro, hanno preso parte 27 giovani partecipanti provenienti da Belgio, Bosnia, Germania, Italia, Macedonia, Romania, Serbia, Slovenia e Svezia.
Attraverso questo Training Course ci siamo proposti di realizzare un incontro internazionale tra giovani, artisti, educatori, insegnanti, volontari ed esperti del settore. Nel corso del progetto, hanno avuto modo di confrontarsi con nuovi approcci e stili educativi ed espressivi, condividere esperienze ed acquisire nuove competenze (teoriche e pratiche) al fine di migliorare, nei Centri di Aggregazione Giovanile, nelle strade e nei contesti educativi non formali/inforrmali, la qualità e l'efficacia delle attività, degli strumenti e delle metodologie usate. Un’opportunità dunque per esplorare ed acquisire attivamente, e sperimentare in concreto differenti linguaggi comunicativi (Graffiti, street painting, fumetti), tecniche di dinamizzazione (azioni legate alla cura del verde urbano e dei beni comuni) e strumenti operativi (creazione di solar toys e manuali di istruzioni per auto-produrre gli stessi con materiali di riciclo, creazione di strutture per urban gardening) con l’obiettivo di riconoscere ed utilizzare lo sviluppo sostenibile e l’espressività creativa, come strumenti per favorire una maggiore inclusione e partecipazione dei giovani all’interno delle rispettive comunità.
Il Corso di Formazione è stato coordinato da un team di trainers e facilitatori, attraverso uno specifico percorso formativo basato sull’applicazione dei principi e delle metodologie dell’educazione non formale (leraning by doing, self-direct learning, learner centred, peer-education, …).
I risultati di questo percorso sono stati condivisi con la comunità locale all’interno degli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile “Pianoro Factory” nella giornata del 16 Maggio.
Sono disponibili on-line foto, il video racconto del Training-Course, ed il podcast dell’intervista realizzata negli studi di Radio-Kairos di Bologna sulle diverse realtà ed esperienze europee degli educatori impegnati nei Centri di Aggregazione Giovanile ed in generale nel lavoro con i giovani.