Laboratorio YouRadio 2021
Laboratorio Radio CAV San Donato (Bologna, 15 Ottobre - 10 Dicembre 2021)
Dal 29 Aprile all'8 Giugno 2021 abbiamo realizzato presso il CAV San Donato il laboratorio “You-Radio”.
Il laboratorio, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, aveva l'obiettivo di:
• acquisire conoscenze e competenze circa la progettazione, funzionamento e conduzione di una trasmissione radiofonica;
• acquisire competenze espressivo-comunicative;
• acquisire competenze tecniche necessarie per l'utilizzo di alcuni strumenti (mixer,
registratori, video camere, microfoni, etc) e programmi (audacity, etc);
• stimolare la riflessione, la discussione ed il pensiero critico;
• progettare una puntata della durata di un'ora, da realizzare presso gli studi di Radio Città Fujiko.
Nel corso del laboratorio i giovani partecipanti ci hanno parlato dei loro gusti musicali, ci hanno fatto conoscere gli artisti del momento e ascoltare le loro canzoni preferite. Con loro abbiamo analizzato i testi e i messaggi dei loro idoli e affrontato alcune tematiche per loro molto significative che sentivano il bisogno di condividere con i propri coetanei e con gli abitanti del loro quartiere. In particolare si sono concentrati sui temi della violenza di genere e del bullismo, ma hanno voluto parlare anche di sogni e futuro, provando a immaginare un Pilastro diverso da quello raccontato dalle cronache e dagli stereotipi comuni. Sono dunque andati ad intervistare i loro concittadini raccogliendo delle testimonianze molto interessanti. Le hanno poi selezionate e assemblate in modo da essere presentate nel corso dell'ultimo appuntamento negli studi di Radio Fujiko durante la storica trasmissione degli Educatori Uniti contro i Tagli "Signore e Signori il welfare è sparito".
Ancora una volta è stata un'esperienza bellissima e ricca di soddisfazioni... vi diamo appuntamento alla prossima puntata!!
Laboratorio YouRadio 2019
PROGETTO RADIO “VILLACOLLE”
(Bentivoglio, 15 Ottobre - 10 Dicembre 2019)
A grande richiesta anche quest'anno non poteva mancare la ormai consolidata collaborazione con l'Associazione Baobab per il classico appuntamento autunnale con il laboratorio radio.
Dal 15 Ottobre al 10 Dicembre Dicembre siamo stati ospiti della Biblioteca di Bentivoglio (Bo), dove per 6 incontri, abbiamo realizzato grazie al contributo di Rosario, Mariarosa e Matteo, il laboratorio you-radio, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni.
Qurest'anno i giovani partecipanti hanno scelto il tema della musica.
Con loro abbiamo parlato dei loro gusti musicali, ascoltato le loro hit del momento, discusso sui testi e sui messaggi dei loro benianimi.I ragazzi hanno strutturato e realizzato interviste con i loro coetanei e hanno imparato ad utilizzare programmi di montaggio audio-video.
Infine siamo andati negli studi di Radio Fujiko, ospiti del programma degli Educatori Uniti contro i tagli “Signori e Signore il welfare è sparito”. I ragazzi e le ragazze sono stati bravissimi a raccontare quanto realizzato, hanno parlato di canzoni, musica e persino intervistato in diretta lo storico Dj Pier Tosi.
Un'esperienza bellissima ed emozionante, anche quest'anno ci riteniamo più che soddisfatti per quanto realizzato e già carichi per il prossimo anno! Ringraziamo l'Associazione Baobab ed il Comune di Bentivoglio.
Laboratorio YouRadio 2018
Per il terzo anno consecutivo con "You Radio", realizzato grazie ai contributi del Comune di San Marino di Bentivoglio.
Da Ottobre a Dicembre 2018, presso il Circolo Arci di San Marino di Bentivoglio (BO), in collaborazione con l'Associazione Baobab, per 10 incontri. Rosario, Mariarosa e Matteo hanno condotto il laboratorio con l'obiettivo di avvicinare i giovani Ee le giovani partecipanti (10-15 anni) al mondo della radio, per creare uno spazio in cui potessero esprimere se stessi, raccontando le proprie idee, i propri sogni ed i propri gusti musicali. Insieme abbiamo affrontato le tematiche del gioco (virtuale e reale) e del gioco d'azzardo e dei possibili pericoli ad esso legato, concentrandosi in particolare sui temi dell'azzardo e della ludopatia. I ragazzi hanno partecipato attivamente contribuendo con spunti e riflessioni critiche sull'argomento e alla fine hanno composto anche una loro canzone contro il gioco d'azzardo!
Playlist, interviste, tanto divertimento e... gran finale negli studi di Radio Fujiko 103.1, ospiti e protagonisti della trasmissione "il Welfare è Sparito" a cura degli Educatori contro i Tagli. È stata un'esperienza bellissima, tutti i ragazzi e le ragazze, nonostante un po' di emozione iniziale, sono riusciti a raccontare le proprie esperienze e passioni musicali.
Laboratorio YouRadio 2017
eiBò! ha sostenuto il laboratorio radio “Villacolle” con i ragazzi e le ragazze dell'omonima comunità diurna, gestita dall'associazione Baobab.
Il laboratorio, articolato in 5 incontri di un paio d'ore ciascuno, si proponeva di avvicinare i ragazzi alla radio e creare uno spazio in cui potessero esprimere se stessi, raccontando le proprie idee, i propri sogni ed i propri gusti musicali.
Insieme a Rosario e Mariarosa, educatori esperti nell'ambito radiofonico e dell'informazione, hanno scoperto alcuni dei segreti che si nascondono nel mondo della radio, hanno appreso alcune strategie di comunicazione, hanno acquisito competenze tecniche imparando a conoscere ed utilizzare strumenti e programmi di montaggio audio. Infine sono stati ospiti e protagonisti negli studi di Radio Kairos e sono andati in diretta durante la trasmissione “Signori e Signore il welfare è servito”.
È stata un'esperienza bellissima, i ragazzi si sono dimostrati competenti e preparati e sono riusciti a superare brillantemente l'emozione di andare in radio e parlare in diretta. Al termine del laboratorio tutti i partecipanti, oltre ad essersi divertiti, sono rimasti molto soddisfatti, così come i loro educatori al punto che si sta già pensando di ripete quest'esperienza.
Laboratorio YouRadio 2016
Da Ottobre a Dicembre, abbiamo realizzato con un gruppo di adolescenti frequentanti la comunità diurna "Villacolle", il laboratorio "Radio Villacolle".
Il laboratorio si proponeva di supportarli nell'acquisizione e nello sviluppo di competenze comunicative, che potessero aiutarli ad affrontare le sfide della quoitidianità ad esprimere al meglio i loro bisogni, interessi e passioni.
Per 8 incontri, supportati dai nostri esperti, Rosario e Mariarosa, i ragazzi e le ragazze sono entrati nel mondo della radio, hanno scoperto segreti e trucchi del mestiere, imparando a progettare una puntata, ed utilizzare alcuni software audio (audacity) ed alcuni strumenti tecnici come consolle, registatori, microfoni, etc.
Naturalmente non è mancata la musica, i ragazzi e le ragazze non hanno perso l'occasione di condividere e farci asscoltare le loro preferenze musicali e raccontare le storie dei propri idoli. Infine, gran finale negli studio di Radio Kairos in cui sono stati protagonisti all'interno della trasmissione "Signori e Signore il welfare è sparito". Nonostante l'emozione della diretta sono stati bravissimi a cimentarsi con microfoni e consolle ed equlizzatori, si sono divertiti tantissimo al punto che al termine della puntata volevano immediatamente iniziare una nuova edizione del laboratorio!