O.R.A: "GREEN TOOLS TO ENHANCE THE SOCIAL INCLUSION OF YOUNG PEOPLE AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF LOCAL COMMUNITIES", (Erasmus +, Multiactivities Project, KA2, Italia, Germania, Inghilterra, Aprile-Agosto 2017)
La rete europea O.R.A. Network, ha organizzato un Multi-activities Project che ha visto coinvolte organizzazioni provenienti da Albania, Belgio, Bosnia & Herzegovina, Bulgaria, Germania, Italia, Romania, Serbia e UK.
Il progetto è iniziato ad Aprile con un Training Course che si è tenuto in Italia, a Torino di Sangro (Ch), è proseguito con due Youth Exchanges, uno a Maggio in Germania, a Berlino e l'altro a fine Agosto nel Regno Unito, a Blackpool.
L'obiettivo principale del progetto è stato, da un lato, quello di sperimentare e applicare strumenti e buone prassi per promuovere l'inclusione ed il coinvolgimento dei giovani sul tema di sostenibilità, dall'altro, formare youth workers, operatori e youuth leaders sul tema.
Durante i diversi appuntamenti, i partecipanti hanno avuto modo di prendere parte a laboratori di gardening (facilitato dalla nostra Alexia Stainer), Stop Motion ed Environmental Education, sperimentando idee, strumenti e tecniche che hanno visto il pieno coinvolgimento non solo dei protagonisti del progetto, ma d tutte le comunità coinvolte.
Come eiBò! Siamo stati presenti al primo e al terzo appuntamento di questo Multi-activities project.
Training Course, Italia, Torino di Sangro (2-11 Aprile 2017)
Al Training Course organizzato a Torino di Sangro (CH), hanno partecipato partners provenienti da tutti i 9 Paesi che compongono il network O.R.A., al fine di formare e fornire competenze e conoscenze ad operatori, youth workers, insegnanti e youth leaders delle diverse organizzazioni coinvolte, anche in vista dei successivi Youth Exchanges in programma.
Gardening
Il laboratorio di gardening, facilitato da Alan Hulme e dalla nostra Alexia Stainer, ha fornito ai partecipanti un approccio diverso rispetto alla cura e all'arredamento degli spazi pubblici, attraverso l'utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale e materiali d riciclo. Durante il workshop è stato realizzato un giardino a misura di bambino, negli spazi antistanti la biblioteca comunale di Torino di Sangro.
Environmental Education
Nel laboratorio di educazione ambientale, i partecipanti hanno lavorato sulla creazione di un modulo educativo a misura di scuole e piccoli gruppi nel territorio della Riserva Naturale della Lecceta di Torino di Sangro. La maggior parte delle attività sono state focalizate sul lupo, soprattutto in seguito alla recente scoperta del suo ritorno in lecceta. i partecipanti hanno avuto modo di discutere sull'importanza del ruolo di questo mammifero in termini di biodiversità e di importanza ecologica di avere un predatore naturale all'interno della riserva. un'opportunità anche per smentire miti e legende sul suo conto che hanno contribuito a creare spesso inutili e non necessari allarmismi nei suoi confronti.
Stop Motion
La finalità del laboratorio era quella di affrontare il tema dello sviluppo sostenibile visivamente: attraverso l'utilizo di diverse tecniche e strumenti, i partecipanti hanno potuto esprimere loro stessi, i loro valori e idee sulle tematiche dell'inclusione e della partecipazione creando delle piccole animazioni. I video prodotti sono stati condivisi pubblicamente ed hanno avuto un forte impatto emotivo su tutta la comunità, grazie anche alla partecipazione di due rifugiati che, attraverso l'uso dello stop motion, sono riusciti a raccontare e condividere il dolore ed il dramma dell'emigrazione
Youth Exchange, Inghilterra, Blackpool (26 Agosto-4 Settembre 2017)
Dal 26 Agosto al 4 Settembre abbiamo partecipato all'ultimo dei 3 appuntamenti in programma.
Un'esperienza bellissima e ricca di emozioni che ha visto coinvolte organizzazioni provenienti da Bosnia & Herzegovina, Bulgaria, Germania, Italia, Romania e Inghilterra. I partecipanti per 10 giorni hanno preso parte, divisi in gruppi a 3 workshop, Gardening (con la nostra Alexia Stainer come facilitatrice), Stop Motion e d Environmental Education ( in cui era impeganto il nostro Matteo Di Pietrantonio)
Il laboratorio di gardening è stato realizzato all'interno di un centro per persone ipovedenti (Princess Alexandra Blind Home) al fine di creare un negozio di piante ed un area cafè per visitatori e residenti.
Il laboratorio di Environmental Education ha avuto come protagonista l'Apis melifera: dopo aver analizzato il suo ruolo nel nostro ecosistema, abbiamo prefigurando una serie di buone prassi per facilitare una sostenibile co-esistenza. In particolare abbiamo avuto modo di esperenziare in prima persona le varie fasi necessarie per la produzione del miele, e conoscere da vicino esempi virtuosi di reciproco supporto: un supermercato che ospitava sul tetto una colonia di api che producevamo miele che poi veniva venduto all'interno del supermercato stesso.